La costa cilentana ogni anno fa incetta di Bandiere Blu per le spiagge premiate dal FEE. Il premio viene assegnato ogni anno dalla FEE, la Foundation for environmental education, alle località costiere di tutta Europa che soddisfano determinate condizioni. Tra i requisiti richiesti, ad esempio, troviamo la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti sulle spiagge e nei pressi degli accessi al mare, la sostenibilità ambientale, il turismo accessibile e altri ancora.
Sono 427 le spiagge che nel 2022 hanno ricevuto la Bandiera Blu in Italia. Solo in Campania il prestigioso vessillo è stato assegnato a 18 comuni.
Le località balneari premiate con il riconoscimento della Bandiera Blu 2022 nel Cilento sono state 13 e tutte in provincia di Salerno. Il litorale cilentano, infatti, con i suoi 100 km di costa, regala delle vere e “perle balneari” che ricevono ripetutamente questo riconoscimento. La costa cilentana interessa un ampio tratto che va dal Golfo di Salerno al Golfo di Policastro e contempla località mozzafiato come Palinuro, Marina di Camerota , Castellabate.